PREVENZIONE DELLA MALATTIA PARODONTALE DURANTE L’ORTODONZIA
Gli apparecchi ortodontici raccolgono placca batterica e incrementano il rischio di malattie alle gengive. Una pulizia dei denti almeno ogni sei mesi è una misura preventiva necessaria. Durante la pulizia dei denti il dentista o l’igienista dovrebbe usare uno sonda per rilevare tasche gengivali o recessione delle gengive. Nel caso venga diagnosticata una qualsiasi malattia parodontale delle gengive l’ortodonzia deve essere sospesa al fine di consentire il trattamento della malattia stessa.
RIASSORBIMENTO O ACCORCIAMENTO DELLA RADICE.
L’ortodonzia può determinare in processo infiammatorio in cui si liberano sostanze che causano riassorbimento o accorciamento della radice. Una quantità minima come quella di un millimetro non è clinicamente significativa se la radice, prima del trattamento, ha una lunghezza normale. Invece,un riassorbimento pari alla metà o più della metà della radice comporta il rischio di caduta del dente.
Per evitare un riassorbimento significativo della radice l’ortodontista dovrebbe prescrivere lastre periapicali per ogni dente prima della terapia ortodontica. Le ortopanoramiche normali non forniscono abbastanza dettagli sulla forma o dimensione della radice del dente.
Radici corte o strette predispongono al riassorbimento della radice e sono un fattore di rischio che l’ortodontista deve necessariamente tenere sotto stretto controllo durante la terapia. Questo controllo richiede la necessità di effettuare ortopanoramiche periapicali frequenti dei denti sull’arcata superiore e inferiore, in particolare gli incisivi che sono i più soggetti a riassorbimento. L’ortodontista deve anche tenere sotto controllo la mobilità del dente che ecceda la normale mobilità associata al trattamento ortodontico.
Se si verifica un riassorbimento significativo, l’ortodonzia deve essere interrotta per almeno 3 o 4 mesi e fino a che il dente non sia completamente immobile.
Quando l’ortodonzia viene reiniziata è necessario procedere lentamente ed effettuare lastre alle radici ogni 3 mesi.
CONTATTACI
Se tu o un tuo familiare avete subito il riassorbimento delle radici dei denti causate terapia ortodontica, contatta lo studio legale IUSMED. I nostri avvocati specializzati in negligenza medica, con l’ausilio del nostro medico legale dentista, ti diranno se le lesioni subite sono state causate da negligenza del medico dentista o dell’ortodontista. Per una consulenza gratuita chiamaci allo 06/81907732 oppure descrivi il tuo caso tramite il nostro modulo on line. Ti richiameremo entro due giorni.
Chiedi SUBITO una Consulenza Gratuita
Importante:Tutta la procedura non ha alcun costo iniziale e ci pagherai solo a risarcimento ottenuto
Se invece di compilare il modulo preferisci parlarci, questo è il numero di telefono del nostro studio
[yasr_visitor_votes size=”medium”]